SOFTWARE GESTIONALE: COSA SONO E QUALI VANTAGGI DANNO

Sempre più spesso si sente parlare di software gestionale. Ma che cosa sono? In questo articolo proveremo a fare un po’ di chiarezza sui programmi gestionali, che semplificano la conduzione di un’azienda, sui vantaggi che da essi possono derivare e, in ultimo, sulle varie tipologie di software gestionali.

Software gestionale: cos’è e a cosa serve?

Al giorno d’oggi per una azienda strutturata è praticamente impossibile concepire una ottimizzazione del lavoro aziendale senza poter fare affidamento su un buon software gestionale.

Partendo dal concetto che una azienda svolge una determinata attività con lo scopo di trarne un profitto, alla base delle analisi che si rendono necessarie per determinare l’andamento dell’azienda vi è la necessità di gestire nel miglior modo possibile una serie di informazioni che individuano i cicli attivi e passivi della stessa e, nel complesso, il flusso di lavoro.

Queste informazioni sono destinate ad aumentare nel tempo, richiedono aggiornamenti costanti ed è fondamentale poterle reperire agilmente.

Un programma di gestione ha proprio questo scopo: velocizzare e rendere pratica la rilevazione dei dati fondamentali all’attività dell’azienda.

Ora che abbiamo visto cos’è un software gestionale, vediamo come sfruttarlo.

I vantaggi nell’utilizzo di un software gestionale.

L’impiego di programmi specializzati nella gestione aziendale è diventato nel tempo sempre più massiccio e attualmente possiamo riconoscere alcuni evidenti vantaggi, quali:

  • Alte performance qualitative: un software gestionale rende il lavoro molto più veloce e fluido, consentendo una consultazione precisa dei dati, i quali vengono registrati e conservati nel tempo senza necessità di ricavare e gestire grandi spazi d’archiviazione fisica ma affidandosi semplicemente al salvataggio in digitale, anche attraverso più copie su più supporti, conseguendo un maggior livello di sicurezza generale
  • Funzionalità da remoto: mediante il cloud e grazie agli alti standard qualitativi raggiunti, sempre più aziende si avvalgono del web per raggiungere centri di raccolta dati e consultarli online. I dati, infatti, vengono raccolti e conservati in server condivisi a cui più persone appartenenti all’azienda possono avervi accesso mediante la rete internet, anche attraverso VPN
  • Analisi, incrocio dati e reporting: un software gestionale permette di effettuare analisi approfondite dei dati senza troppi sforzi e ricavarne report con lo scopo di evidenziare i risultati raggiunti dall’azienda e determinare quali saranno i prossimi obiettivi da raggiungere. Sarà così possibile ottenere la propria strategia aziendale personale, in base a quello che è il potenziale dall’azienda e le previsioni future, il tutto in maniera semplice e veloce permettendo di contenere i costi
  • Altri vantaggi: oltre a quelli elencati vi possono essere altri vantaggi che derivano dal tipo di attività svolta dall’azienda e del suo specifico settore, rendendo nel complesso l’utilizzo di questi software ulteriormente vantaggioso

Varie tipologie di Software Gestionale da noi forniti.

In base all’obiettivo o al tipo di attività per cui possono essere impiegate, esistono varie tipologie di software gestionali, con funzionalità differenti tra loro.

Vediamo alcuni esempi:

Software gestionale di fatturazione: sono tra i programmi maggiormente utilizzati e si occupano del lato contabile dell’azienda. Essendo molto popolari ne sono state create varie versioni in grado di adattarsi a più profili utente. Oltre che per le classiche aziende, esistono così software indirizzati a professionisti di vari settori, i quali desiderano programmi dedicati alle loro necessità che gli permettano di tenere sotto controllo gli aspetti contabili.

Software gestionale industriale: attraverso un programma di gestione della produzione industriale è possibile gestire le operazioni di produzione col fine di ottimizzare i processi e aumentarne l’efficienza nel tempo. Permette anche di monitorare l’avanzamento delle lavorazioni e i livelli di produttività in generale.

Software gestionale per Ristoranti o Alberghi: un programma gestionale per ristorante permette di gestire importanti aspetti legati alla ristorazione come: le ordinazioni, i tavoli, scorte di magazzino, listini prezzi e così via, nel tempo.

Naturalmente questi aspetti li ritroveremo nei programmi gestionali di alberghi, i quali consentono di gestire con precisione le prenotazioni dei clienti e ogni ulteriore aspetto legato alle strutture ricettive.

Software gestionale per negozi: un programma gestionale generico, indirizzato a soddisfare le esigenze comuni di negozi di varia natura, quali: gestione delle scorte di magazzino e inventariale, gestione degli ordini e del riassorbimento merce, gestione dei prezzi e delle scontistiche applicate, gestione dei resi e così via.

Software per commercialisti: i nostri programmi Buffetti sono da sempre un compagno di lavoro fedele per oltre 10.000 commercialisti che da anni utilizzano software di contabilità Buffetti. La grande professionalità dei nostri collaboratori ci consente di fornire sempre la risposta giusta alle richieste del professionista.

Software per consulenti del lavoro: tempestività negli aggiornamenti e grande conoscenza della materia ci permettono di affiancare il consulente nel difficile lavoro quotidiano.

Software per amministratori di condominio: la decennale esperienza del nostro personale garantisce alla nostra clientela una grande sicurezza non solo nella gestione informatica dei dati ma sopratutto nell’aspetto contabile del condominio.

Nel complesso i software gestionali permettono di ottimizzare il proprio tempo e i propri sforzi, raccogliendo e gestendo informazioni con lo scopo di trarne report che mostrino l’andamento delle attività.

Permettono quindi di risparmiare tempo e lavoro (e indirettamente anche soldi) oltre che a studiare i risultati aziendali o professionali e poter poi stabilire, quindi, strategie per il futuro.