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Caravaggio, "Vocazione di san Matteo", Chiesa di San Luigi dei Francesi, Roma. Autore: Caravaggio. La Vocazione di San Matteo fu realizzata tra il 1599 e il 1600, dietro commissione della famiglia Contarelli; attualmente il dipinto, un olio su tela, è esposto a Roma all’interno della Cappella Contarelli nella Chiesa di San Luigi dei francesi.. L’opera è ispirata all’episodio raccontato in Matteo 9-9-13, in cui Cristo sceglie il gabelliere Matteo come suo apostolo. Modifica ), Stai commentando usando il tuo account Google. Per realizzare tale effetto visivo, l’artista fece uso di una camera oscura, in cui organizzò una sorta di scena teatrale, facendo assumere ai modelli le pose in cui intendeva ritrarre i personaggi e aprendo sulla composizione solo uno spiraglio di luce, regolando l’apertura della finestra in modo da ottenere un fascio radente. Michelangelo Merisi, più noto come il Caravaggio (Milano, 29 settembre 1571 – Porto Ercole, 18 luglio 1610), è stato uno dei più grandi pittori italiani, ottenendo una fama universale solo nel XX secolo, dopo un periodo di oblio. The three adjacent Caravaggio canvases in the Contarelli chapel represent a decisive shift from the idealising Mannerism of which Cesari was the last major practitioner, to the newer, more naturalistic and subject-oriented art represented by Caravaggio and Annibale Carracci: they were highly influential in their day. Caravaggio depicts Matthew the tax collector sitting at a table with four other men. Ci dispiace, il tuo blog non consente di condividere articoli tramite e-mail. Pope Francis has said that he often went to San Luigi as a young man to contemplate the painting. Riprova. Modifica ), Stai commentando usando il tuo account Twitter. Simbolica è anche la luce, protagonista indiscussa della tela, che viene emessa dalle spalle di Cristo (e non dalla finestra a destra), che con il suo braccio teso la proietta simbolicamente sugli altri cinque personaggi che a loro volta ne risultano rischiarati e quasi accesi. ( Chiudi sessione /  Contarelli. A destra, due estranei abbigliati all’antica sono facilmente identificabili con Gesù e Pietro. Capp. Two were painted prior to Caravaggio's but it is unlikely that Caravaggio would have encountered them. There is some debate over which man in the picture is Saint Matthew, as the surprised gesture of the bearded man at the table can be read in two ways. La Vocazione di San Matteo è un dipinto di grandi dimensioni (3 metri e 22 cm per 3 metri e 40) realizzato da Caravaggio su commissione del Cardinale Matteo Contarelli, nella cui omonima cappella è tutt’oggi custodito. , ritratto quasi di spalle, che lo accompagna. Ci troviamo nella stanza buia di un gabelliere, dove cinque personaggi sono riuniti intorno a un tavolo, intenti a contare le monete d’oro. This painting records the collision of two worlds — the ineluctable power of the immortal faith, and the mundane, foppish, world of Levi. It is almost a mirrored image of Adam's hand in The Creation of Adam by Michelangelo, the namesake of Caravaggio. Caravaggio. Caravaggio's audience would have seen the similarity between the gesture of Jesus as he points towards Matthew, and the gesture of God as he awakens Adam in Michelangelo's Sistine Chapel. Mostra tutti gli articoli di tommasoamato. Dimensioni: 322×340 cm Animo particolarmente irrequieto, nella sua breve esistenza affrontò molte vicissitudini. La chiamata di Dio, sembra comunicarci il dipinto, è sempre rivolta a tutti gli uomini, ma ciascuno è libero, secondo la propria coscienza, di aderirvi o di respingerla, decidendo quindi anche della propria salvezza o della propria dannazione. Si è spenta la regina del Soul, Mostra tutti gli articoli di tommasoamato, UN MURO INVALICABILE – Il viaggio senza ritorno della poesia di Giorgio Caproni, Movimento e mutamento: La strada entra nella casa, Apollo e Dafne – La bellezza nella tragedia, Nella mente dell’artista: intervista al fotografo Valeriano Grasso. Si trova nella Cappella Contarelli, nella chiesa di San Luigi dei Francesi a Roma. Caravaggio, Vocazione di san Matteo, 1599-1600. Jesus spears him with a beam of light, with an apparent effortless hand gesture he exerts an inescapable sublime gravity, with no need for wrenching worldly muscularity. , più noto come il Caravaggio (Milano, 29 settembre 1571 – Porto Ercole, 18 luglio 1610), è stato uno dei più grandi pittori italiani, ottenendo una fama universale solo nel XX secolo, dopo un periodo di oblio. in response to Christ's summons, and the painting is depicting the moment immediately before a young Matthew raises his head to see Christ. The Calling hangs opposite The Martyrdom of Saint Matthew. “San Matteo e l’angelo”. Between the two, at the altar, is The Inspiration of Saint Matthew (1602). In this painting, the gloom and the canvassed window appears to situate the table indoors. Tecnica: olio su tela. Campagne di digitalizzazione. Tutto il dettaglio di … Create a website or blog at WordPress.com, Per info e richieste di collaborazione The bearded man who models as Saint Matthew appears in all three works, with him unequivocally playing the role of Saint Matthew in both the "Inspiration" and the "Martyrdom". San Luigi dei Francesi, Caravaggio, vocazione di san matteo.JPG 1,600 × 1,200; 516 KB The Calling of Saint Matthew by Carvaggio.jpg 920 × 882; 97 KB The Calling of Saint Matthew hand cropped.jpg 1,494 × 756; 544 KB Quello più alto vuoto, occupato solo dalla finestra, mentre quello in basso raffigura il momento in cui Cristo nomina San Matteo suo apostolo. Cappella Contarelli. [2] Twice in the New Testament, an explicit comparison is made between Jesus and Adam. Jesus Christ and Saint Peter have entered the room, and Jesus is pointing at Matthew. Seduto al tavolo insieme a quattro “compari”, che indossano dei vestiti contemporanei al periodo storico di Caravaggio, come se volessero trasmette la percezione dell’artista dell’attualità della scena, Matteo viene colto nel momento in cui, stupito dall’inaspettato invito, reagisce in maniera naturale, accennando interrogativamente a se stesso con l’indice della mano sinistra, come per assicurarsi che Cristo si stesse rivolgendo proprio a lui. San Luigi dei Francesi. The dome of the chapel was decorated with frescoes by the late Mannerist artist Giuseppe Cesari, Caravaggio's former employer and one of the most popular painters in Rome at the time. Il quadro venne commissionato nel 1565 dal cardinale francese Mathieu Cointrel. [3][circular reference]. Per realizzare tale effetto visivo, l’artista fece uso di una camera oscura, in cui organizzò una sorta di scena teatrale, facendo assumere ai modelli le pose in cui intendeva ritrarre i personaggi e aprendo sulla composizione solo uno spiraglio di luce, regolando l’apertura della finestra in modo da ottenere un fascio radente. Referring both to Christ's outstretched arm and Matthew's response, Francis said, "This is me, a sinner on whom the Lord has turned his gaze. cabiriams@hotmail.com. Following the line of Christ's left arm, it seems that Matthew is being invited to follow him into the world at large. L’opera fa parte di un gruppo di tre quadri destinati alla cappella del cardinale Matteo Contarelli. Olio su tela, 3,22 x 3,40 m. Roma, Chiesa di San Luigi dei Francesi, Cappella Contarelli. L’opera è ispirata all’episodio raccontato in Matteo 9-9-13, in cui Cristo sceglie il gabelliere Matteo come suo apostolo. Caravaggio, Vocazione di San Matteo. The Calling of Saint Matthew is a masterpiece by Michelangelo Merisi da Caravaggio, depicting the moment at which Jesus Christ inspires Matthew to follow him. A more recent interpretation proposes that the bearded man is in fact pointing at the young man at the end of the table, whose head is slumped. Il dipinto intitolato Vocazione di San Matteo, di Caravaggio, raffigura il momento, narrato nei vangeli, nel quale Gesù incontra Matteo, impegnato nel suo lavoro, e lo invita a seguirlo nella predicazione. While the Martyrdom was probably the first to be started, the Calling was, by report, the first to be completed. [citation needed], Media related to The Calling of Saint Matthew by Caravaggio at Wikimedia Commons, moment at which Jesus Christ inspires Matthew to follow him, Learn how and when to remove this template message, A big heart open to God: The exclusive interview with Pope Francis, "Web Gallery of Art, searchable fine arts image database", "Worcester Art Museum - The Calling of Saint Matthew", "Seeing an Old Masterpiece with New Eyes" (Elizabeth Lev in Zenit), Portrait of a Courtesan (Fillide Melandroni), The Conversion of Saint Paul on the Road to Damascus, Madonna of Loreto (Madonna dei Pellegrini, Pilgrims' Madonna), Madonna and Child with St. Anne (Madonna de Palafrenieri), Portrait of Alof de Wignacourt and his Page, Nativity with St. Francis and St. Lawrence, https://en.wikipedia.org/w/index.php?title=The_Calling_of_St_Matthew_(Caravaggio)&oldid=973102601, Articles lacking reliable references from March 2018, Articles that may contain original research from May 2012, All articles that may contain original research, Articles with unsourced statements from May 2012, Creative Commons Attribution-ShareAlike License, Other related paintings of cardsharps include the, This page was last edited on 15 August 2020, at 10:50. Similarly to his treatment of Paul in the Conversion on the Way to Damascus, Caravaggio chronicles the moment when a daily routine is interrupted by the miraculous. Most writers on the Calling assume Saint Matthew to be the bearded man, and see him to be pointing at himself, as if to ask "Me?" In 1 Corinthians 15:22, Paul argues that "as in Adam all die, so in Christ, all will be made alive," while in verse 45 he calls Jesus the "last/ultimate/final Adam". La vocazione di Matteo Matteo viene “tratto” dal buio della sua bottega e dei suoi interessi, dal gesto “creatore” di Gesù che irrompe sulla scena e lo chiama alla vita (si sa che Caravaggio ha volutamente “citato” il gesto michelangiolesco del Dio Creatore che si protende verso Adamo). ( Chiudi sessione /  San Matteo e due compagni), 1599 - 1600, olio su tela Solo san Matteo e due compagni volgono lo sguardo verso Gesù, mentre gli altri due sono distratti dalle proprie solite occupazioni: sono coloro che non rispondono alla chiamata di Cristo. Aretha Franklin. Che cos'è il gigapixel? Si tratta dunque di una luce spirituale, la luce della grazia divina. Roma, San Luigi dei francesi Già nel 1565 il progetto era in cantiere ma le vicissitudini seguite alla morte del committente faranno slittare la realizzazione di molti anni11. Data: 1599–1600. La Vocazione di San Matteo è un dipinto realizzato tra il 1599 e il 1600 dal pittore italiano Michelangelo Merisi, detto Caravaggio, ed è ispirato all’episodio raccontato in Matteo 9-9-13; è esposto a Roma nella Cappella Contarelli nella Chiesa di San Luigi dei francesi. Christ brings the true light to the dark space of the sitting tax-collectors. Data cruciale per l’arte e la vita di Merisi fu il 28 maggio 1606: responsabile di un omicidio durante una rissa e condannato a morte, dovette sempre fuggire per scampare alla pena capitale. Michelangelo Merisi da Caravaggio 1599-1600 Olio su tela 322 x 340 cm San Luigi dei Francesi - Roma La Vocazione di San Matteo è un dipinto realizzato tra il 1599 e il 1600 da Michelangelo Merisi, detto Caravaggio, ed è ispirato all’episodio raccontato in Matteo 9-9-13, il quale era u Roma, San Luigi de’ Francesi. 1:30. In this reading, the bearded man is asking "Him?" Matteo era un esattore delle tasse, quindi, legato ad un’attività materiale e molto distante dalla spiritualità predicata dal Messia. Opera: Vocazione di San Matteo. L'articolo non è stato pubblicato, controlla gli indirizzi e-mail! This theory is strengthened when one takes into consideration the other two works in this series, The Inspiration of Saint Matthew, and The Martyrdom of Saint Matthew. La vocazione di San Matteo: i personaggi. Caravaggio - La Vocazione di Matteo, Rome, Italy. Il quadro inoltre fa parte di una serie di dipinti realizzati a Roma dall’artista tra il 1597 e il 1603 che raccontano la vita di San Matteo sono la Vocazione di San Matteo e il San Matteo e l’angelo. Storico, artista, nerd This is displayed in Christ's hand as it reaches out towards Matthew. Valorizzazione museale. La scena è ambientata in un locale buio, quasi fosse una di quelle taverne frequentate dallo stesso artista; all’estrema destra della tela vi sono Cristo, che tende il braccio destro in direzione del futuro apostolo (chiaro riferimento alla Creazione di Adamo realizzata nella Cappella Sistina da Michelangelo) e San Pietro, ritratto quasi di spalle, che lo accompagna. Caravaggio, Vocazione di San Matteo (tratto da Il Cricco di Teodoro) - Duration: 1:30. Caravaggio conosceva bene la tradizione ed aveva studiato la storia di questo apostolo, e così ha studiato nei minimi dettagli la vocazione di san Matteo; se guardi un attimo l’ambiente che circonda i personaggi, puoi notare un’atmosfera poco ospitale: un piccolo tavolo, una finestra socchiusa e l’oscurità che domina tutta la scena. Il vecchio con gli occhiali e il suo giovane assistente sono invece intenti a contare i denari. Non ripeto qui le notazioni riportate nell’articolo sulla “Vocazione di Matteo”, già postato nel Sito, categoria Letture di arte. Around the man to become Matthew are either the unperceptive or unperturbed bystanders. Jesus' bare feet are classical simplicity in contrast with the dandified accountants; being barefoot may also symbolize holiness, as if one is on holy ground. It was completed in 1599–1600 for the Contarelli Chapel in the church of the French congregation, San Luigi dei Francesi in Rome, where it remains. L’opera si trova a Roma presso la Chiesa di San Luigi dei Francesi esposta all’interno della Cappella Contarelli. in response to Christ's summons. Il vecchio con gli occhiali e il suo giovane assistente sono invece intenti a contare i denari. La committenza. Zanichelli editore S.p.A. 6,693 views. La Vocazione di San Matteo fu realizzata tra il 1599 e il 1600, dietro commissione della famiglia Contarelli; attualmente il dipinto, un olio su tela, è esposto a Roma all’interno della Cappella Contarelli nella Chiesa di San Luigi dei francesi. The Calling of Saint Matthew is a masterpiece by Michelangelo Merisi da Caravaggio, depicting the moment at which Jesus Christ inspires Matthew to follow him. La chiamata di Dio, sembra comunicarci il dipinto, è sempre rivolta a tutti gli uomini, ma ciascuno è libero, secondo la propria coscienza, di aderirvi o di respingerla, decidendo quindi anche della propria salvezza o della propria dannazione. Modifica ), Mandami una notifica per nuovi articoli via e-mail. La vocazione di San Matteo è un dipinto ad olio su tela di grandi dimensioni (322 cm x 340 cm) che il Caravaggio (Milano, 29 settembre 1571 – Porto Ercole, 18 luglio 1610) realizzò durante il suo soggiorno romano, intorno al 1599. Il dipinto è la prima commissione pubblica ottenuta a Roma da Caravaggio per la chiesa di San Luigi dei Francesi. La Vocazione di san Matteo è un dipinto realizzato tra il 1599 ed il 1600 dal pittore italiano Michelangelo Merisi detto Caravaggio, ispirato all'episodio raccontato in Matteo 9,9-13. Si trova nella Cappella Contarelli nella chiesa di San Luigi dei Francesi a Roma. "[4], There are many other early modern representations of the calling of Matthew. Formatosi tra Milano e Venezia e attivo a Roma, Napoli, Malta e in Sicilia fra il 1593 e il 1610, i suoi dipinti, che combinano un’analisi dello stato umano, sia fisico, sia emotivo, con uno scenografico uso della luce, hanno avuto forte influenza sulla pittura barocca. It hangs alongside two other paintings of Matthew by Caravaggio, The Martyrdom of Saint Matthew (painted around the same time as the Calling) and The Inspiration of Saint Matthew (1602). Seduto al tavolo insieme a quattro “compari”, che indossano dei vestiti contemporanei al periodo storico di Caravaggio, come se volessero trasmette la percezione dell’artista dell’attualità della scena, Matteo viene colto nel momento in cui, stupito dall’inaspettato invito, reagisce in maniera naturale, accennando interrogativamente a se stesso con l’indice della mano sinistra, come per assicurarsi che Cristo si stesse rivolgendo proprio a lui.

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